CHI SIAMO

Da sempre siamo impegnati a fornire un servizio completo e professionale ai nostri clienti,
partendo da una struttura studiata ad hoc per il benessere dei cavalli, 
fino alla presenza di personale qualificato e preparato.

La nostra scuola di equitazione, per adulti e bambini, è affiliata E.N.G.E.A.

La nostra filosofia...

La nostra filosofia ha alla base un concetto molto semplice, nel rapporto tra uomo e cavallo ci sono in gioco due corpi e due menti.

Per far si che il rapporto con il nostro cavallo sia equilibrato dobbiamo lavorare su due fronti; per far si che il cavallo sia equilibrato bisogna partire dal ambiente in cui vive, adatto alla sua fisiologia senza però perdere di vista le esigenze del singolo individuo, in base alla salute generale o eventuali patologie, cosa mangia e come digerisce, come dorme, passando al fisico con tutta la sua gestione e il suo potenziamento per poi arrivare alla mente attraverso le varie tecniche di addestramento e di risoluzione di eventuali problematiche o traumi.

Non c'è equilibrio senza una buona gestione...

Ma contemporaneamente, dal momento che sarà la parte umana a gestire tutti questi dettagli nella vita del nostro equino, dobbiamo lavorare sull’equilibrio psico- emotivo di chi si occupa del cavallo, da tutte le varie figure professionali fino al suo cavaliere.
Ci troviamo quindi a dover lavorare sulla nostra mente prima di poter pretendere che il cavallo ci offra la possibilità di plasmare la sua.

Esattamente come una bilancia che ha lo stesso “peso” da entrambe le parti troviamo il vero EQUILIBRIO, per vivere in sicurezza, serenità e senza frustrazioni i nostri amati cavalli.

Virginia Rossi

Istruttore E.N.G.E.A.

La mia esperienza con i cavalli inizia nel 2001, dalle prime lezioni ho avuto la fortuna di poter imparare da ottimi istruttori che già all’epoca lavoravano con quella che poi sarebbe diventata una grande realtà, il Parelli Natural Horsemanship.
Da li ho cominciato la mia crescita personale e poi più tardi professionale alla ricerca della mia dimensione di relazione uomo-cavallo partendo da basi inconfutabili scientifiche, traendo poi ciò che più si addiceva alla mia visione, spaziando dal dressage classico alla doma indiana, dalle varie correnti di pensiero di horsemanship e metodi addestrativi.
Ma mancava sempre qualcosa, da qui la decisione di approfondire oltre che la tecnica addestrativa e quindi più psicologica anche la parte fisica del cavallo, nello specifico l’apparato muscolo-scheletrico e digerente, perché come dicevano gli antichi romani “mens sana in corpore sano”.
Ho quindi studiato la biomeccanica equina e come si struttura l’energia e il suo rilascio nella medicina tradizionale cinese, per poter lavorare il cavallo a 360 gradi. 
 
Lavorare sul corpo del cavallo in tutte le sue necessità di vita e non solo nella sessione di lavoro, per poter lavorare sulla mente. Solo così si ottiene il vero equilibrio psicofisico.
 
SERVIZI:

NATURAL DRESSAGE: programmi personalizzati da terra e da sella volti a strutturare un lavoro di riabilitazione o potenziamento muscolare e scheletrico, attento ai fabbisogni del corpo di un potenziale atleta equino.

EQUINE BODYWORK: sapere come e cosa muove il nostro cavallo e aiutarlo a raggiungere un efficienza fisica gestendo anche l’energia e il rilascio delle tensioni in tutto il corpo, potendo quindi arrivare alla serenità mentale e fisica.

CONTATTI:

Whatsapp: +39 345 729 1660
Email: cascinaagenor@gmail.com

Elena Aramini

Istruttore Pony E.N.G.E.A.

Da circa un anno a questa parte sto studiando temi di Etologia e Comunicazione, umana e animale, al fine di specializzarmi nella connessione tra due anime, diverse ma estremamente compatibili: l’uomo ed il suo cavallo.
L’obiettivo dell’etologia ed in particolare dell’etologia equina è quello di studiare i comportamenti istintivi del cavallo e su come questi possano essere studiati e gestiti nella relazione quotidiana con l’animale (segnali istintivi, indicatori di stress, comportamenti patologici…)

Ma come possiamo controllare i comportamenti e le emozioni di un animale, senza prima essere in grado di conoscere noi stessi (in quanto umani e poi in quanto individui)?
Il mio percorso professionale volge ad aiutare appassionati e proprietari, guidandoli attraverso un percorso di introspezione e ricerca personale al fine di migliorare le capacità comunicative in relazione ai cavalli.

SERVIZI:

Le mie lezioni si svolgono principalmente da terra, in forma teorico/pratica, mirando a lavorare principalmente sulla componente umana del binomio, a partire dalla sua conoscenza di se e delle proprie emozioni, fino alla capacità di dialogare correttamente con il cavallo rispettandone l’etologia.

E.Q. DI RELAZIONE ETOLOGICA: il primo passo verso una comunicazione efficace è proprio la conoscenza di noi stessi e delle nostre capacità. Riconoscere, comprendere, ed arrivare a gestire le nostre emozioni, è la chiave per un dialogo sincero e alla pari, con un animale per natura estremamente sensibile.

LIBERTY CONNECTION: durante il mio percorso di lezioni introduco quello che è un lavoro di pura energia, il lavoro in libertà.

 

CONTATTI:

Whatsapp: +39 3662360157
Email: araminielenam@gmail.com

error: Content is protected !!
Torna in alto